Morita Italia Pagina ufficiale MORITA italia
Home » Abstract » Abstract » RZX è il sistema più accurato di localizzazione del foramen apicale, confrontato

Abstract

RZX è il sistema più accurato di localizzazione del foramen apicale, confrontato

RZX è il sistema più accurato di localizzazione del foramen apicale, confrontato con ELE e PAL
In vitro comparison of three electronic apex locators
J Endod. 2010 Feb;36(2):279-81. Epub 2009 Nov 10
Guise GM, Goodell GG, Imamura GM.
 
L’obiettivo di questo studio era di confrontare l’ accuratezza del localizzatore apicale Root ZX (RZX), con l’ Elements Apex Locator (ELE), e il  Precision Apex Locator (PAL). La proporzione di misurzioni elettroniche canalari situate a +/-0.5 mm delle lunghezze canalari reali per i tre localizzatori apicali  erano le seguenti: 97.5% per RZX, 95% per PAL, e 90% per ELE. CONCLUSIONE: RZX era il più accurato nel localizzare il foramen apicale confrontato con ELE e PAL.
 
Abstract
INTRODUZIONE: L’obiettivo di questo studio era di confrontare l’ accuratezza del localizzatore apicale Root ZX (RZX), con l’ Elements Apex Locator (ELE), e il  Precision Apex Locator (PAL).
Metodi: quaranta denti mono canalari estratti, sono stati decoronati ed i canali radicolari coronally flared.
Le lunghezza canalari sono state determinate inserendo un file #10  fino a visualizzare la punta (12.8x ingrandimento) al foramen apicale . I denti sono stati messi in un mezzo conduttore di gelatina e testati a random con ciascun localizzatore apicale (EAL) per determinare elettronicamente la lunghezza del canale. Sono state valutate le differenze tra  le lunghezze electroniche e quelle reali. RISULTATI: le principali differenze erano rispettivamente  -0.02 mm, 0.13 mm, e 0.15 mm per  RZX, PAL, ae ELE, L’analisi One-way di varianza  mostrava una differenza altamente significativa tra i tre EALs (p = 0.003). L’analisi Student-Newman-Keuls post hoc ha mostrato  significative differenze tra RZX e PAL e tra RZX e ELE a p < 0.05. Non c’erano significative differenze tra PAL ed ELE. La proporzione di misure elettroniche canalari situate a +/-0.5 mm delle lunghezze canalari reali per i tre localizzatori apicali  erano le seguenti: 97.5% per RZX, 95% per PAL, e 90% per ELE. CONCLUSIONE: RZX era il più accurato nel localizzare il foramen apicale confrontato con ELE e PAL